corso di design thinking

gestisci un ente di formazione? proponi un corso di design thinking, il metodo usato dalle major per la progettazione creativa condivisa.

design thinking

gestisci un ente di formazione? proponi un corso di design thinking, il metodo usato dalle major per la progettazione creativa condivisa.

utile

la progettazione collaborativa
è una competenza richiesta
dal mercato del lavoro

esclusivo

interesse in forte crescita
ma pochi enti certificati
capaci di erogarlo

pratico

poca teoria
tanta pratica
con progetto reale finale

Eroghiamo corsi di design thinking pensati per trasferire metodi e strumenti della progettazione collaborativa, la capacità di capire i bisogni del mercato e di individuare soluzioni creative, innovative, fattibili.

FILOSOFIA DEI CORSI

Il design thinking viene tramesso attraverso l’applicazione di un caso pratico, come l’ideazione e la messa in opera di un piano d’azione.
Individuiamo insieme il tema di un progetto (un’applicazione tecnologica, un prodotto, un processo di marketing, etc.) e lo portiamo avanti dall’idea fino alla presentazione del prototitpo. Insomma: impariamo a pensare, pensando!

MODULI DIDATTICI

brainstorming: imparare a ragionare insieme
empathy map: conoscere il prossimo e capirne i bisogni
lean canvas: individuare un progetto e creare un prototipo
copywriting persuasivo: le regole della presentazione coinvolgente
presentazione dei progetti

COMPETENZE ACQUISITE

strumenti e metodi per lavorare in gruppo
strumenti e metodi per generare idee creative
strumenti e metodi per presentare idee e progetti

Il marketing non richiede solo una serie di competenze tecniche, ma la capacità di lavorare in gruppo per realizzare progetti di valore con cui emergere in mercati particolarmente dinamici e complessi. Empatia per capire i fabbisogni dei clienti, creatività e cooperazione per costruire idee sulle idee degli altri; questi sono i pilastri del design thinking, una metodologia per costruire progetti di valore sviluppata dalla Stanford University e introdotta progressivamente nel mercato delle grandi aziende multinazionali.