Cosa facciamo per i
Digital Manager
Gestire uno store e-commerce è una vera sfida!
Serve una gamma di competenze: dalla creazione di materiale multimediale all'ottimizzazione dei processi logistici, dalla gestione del CMS al controllo delle campagne pubblicitarie. E come se non bastasse, spesso i risultati vengono valutati solo con indicatori finanziari che non riescono a identificare le criticità emergenti.
Ecco come possiamo aiutarti:
Analisi
L’attività di analisi è fondamentale per essere efficaci nella strategia di intervento.
È prevista un’analisi di scenario e l’approfondimento dei processi della tua azienda.
Studiamo i principali competitor e le realtà simili per identificare le performance raggiunte e le best practices utilizzate. Questo ci permette di capire quali obiettivi sono raggiungibili e come migliorare le strategie esistenti.
Esaminiamo dettagliatamente tutti i processi aziendali legati all'e-commerce, valutando le performance in termini di conoscenza e reputazione della marca, catalogo, pricing, store online, advertising, canali social, customer care e logistica. Questo ci fornisce una visione chiara delle aree di successo e delle potenziali criticità, permettendoci di intervenire tempestivamente e strategicamente.
Strategia
La saggezza popolare dice che “la fretta è una cattiva consigliera”. Prima di parlare di store, marketplace, advertising, etc. è importante fermarsi un attimo per definire meglio obiettivi e azioni da compiere, con indicazione chiara delle tempistiche e dei costi.
Definiamo così la tua strategia e-commerce, sfruttando un metodo olistico fondato sull’utilizzo di diverse prospettive: finanziaria, del cliente, dei processi interni, dell’innovazione e delle competenze del team, etc.
Una volta approvata la strategia, e individuati i fornitori che svolgeranno le diverse attività, viene sviluppata una dashboard con cui monitorare tutto in tempo reale.
Store
Progettiamo, sviluppiamo e gestiamo store online basati sulle seguenti tecnologie: WordPress, Magento, PrestaShop, Shopify.
Tutti i nostri store sono progettati per la navigazione tramite smartphone, sia in termini grafici che di performance raggiunte, e vengono sviluppati per supportare il consumatore nella ricerca dei prodotti. Il nostro obiettivo è quello di progettare e fornire esperienze digitali capaci di facilitare il percorso d’acquisto, rendendo lo store un luogo virtuale piacevole da frequentare.
Advertising
Come per la tecnologia, le piattaforme pubblicitarie sono diventate tantissime: Google, Facebook (quelli fighi dicono Meta), Instagram, TikTok, Linkedin, etc.
Per noi l’unica cosa che conta è che convertano bene.
L’unico modo per raggiungere questo obiettivo e con un controllo (maniacale) costante. Una volta partita la campagna inizieremo così a “dare i numeri”: attraverso un report settimanale sarai sempre aggiornato sull’avanzamento del progetto. Decideremo insieme se e come ottimizzare i messaggi, i canali, se aumentare o diminuire gli investimenti.
Per trasformare i costi in investimenti, tutte le nostre strategie di advertising prevedono l’attivazione di una newsletter periodica pensata per sedimentare il rapporto con i consumatori, che sapranno così dove comprare al momento del bisogno.
Advertising (unconventional)
Siamo alla continua ricerca di strumenti pubblicitari e promozionali con cui aumentare la conoscenza di marca presso il consumatore finale.
Gli adverbook sono libri tematici - racconti gialli, d’amore, d’azione, etc. - volti a posizionare i prodotti dell’azienda all’interno di letture dinamiche ed avvincenti.
Adesso però non possiamo dirti di più; se vuoi approfondire il servizio ne dobbiamo parlare insieme.