L’e-commerce in Italia copre già l’11% delle vendite totali e continua a crescere, diventando sempre più funzionale e attraente. Tuttavia, le trattative con eRetailer e Pure Player diventano sempre più complesse: il numero di store cresce esponenzialmente, non condividono i dati e richiedono percentuali di co-marketing e PFA elevate.
Ma non ti preoccupare:
Cosa facciamo per i
Sales Manager
Ecco come possiamo aiutarti:
Analisi
Tutto inizia con un'analisi accurata.
Ogni semestre, produciamo un report strategico che esamina le performance degli store online, le quote di mercato delle principali categorie merceologiche e l’utilizzo degli strumenti per l’extra visibilità.
Questa guida ti aiuta a capire come collaborare con ogni store online.
Se ancora non lavoriamo insieme (come mai? :)) visita la nostra extranet per accedere ai dati principali e scaricare il nostro ebook gratuito sull’analisi degli store online.
Trattativa
Con i dati alla mano, puoi decidere se delegare a noi la trattativa con gli eRetailer o formare il tuo team per gestirla autonomamente.
La nostra gestione, che può essere trasparente o come tue risorse interne, include:
- analisi di tutta l’attività pregressa (se presente);
- incontro con il buyer per raccogliere la sua proposta in termini di assortimento e visibilità;
- stesura di una proposta dedicata;
- definizione dell’accordo e analisi costante per verificare la corretta esecuzione.
Un intervento strategico che ti permette di focalizzarti sulle tue mansioni, evitando di perdere tempo con digital buyer che ogni dieci secondi inseriscono nel discorso almeno due parole in inglese.
Formazione
Progettiamo e attiviamo un percorso di formazione, customizzato rispetto agli obiettivi e alla struttura della tua azienda, volto a mettere la forza vendita nella condizione di gestire una trattativa autonoma con i buyer dei principali eRetailer.
La formazione, nella sua forma base, prevede:
- incontri teorici volti a presentare lo scenario e-commerce di riferimento, utilizzando dati proprietari e ricerche tematiche. Abbiamo accumulato anni di esperienza nei settori del pharma, del beauty e del food&grocery che ci permettono di erogare formazione specialistica.
- incontri teorici volti a presentare approfonditamente il processo e-commerce degli eRetailer, indicando le aree su cui l’azienda ha margini di intervento potenziali. Grazie alla nostra esperienza e alle ricerche in nostro possesso, per ogni singolo store, possiamo ipotizzare gli spazi di crescita dell’assortimento e gli strumenti più idonei per gestire l’extra visibilità.
Retail Media
Una volta terminata la trattativa, il rapporto con gli eRetailer prevede la progettazione e la condivisione di materiale pubblicitario e promozionale.
Sfruttando i dati proprietari relativi al comportamento del consumatore sugli store degli eRetailer, supportiamo il trade marketing nella creazione di materiale multimediale volto ad incrementare awareness, reputation e (soprattutto) sell-out.