Google per i musei

Più visite ai Musei con gli strumenti promozionali di Google

Google ha sviluppato una serie di strumenti promozionali pensati per le imprese che, come i musei, operano a stretto contatto con il territorio.
L’idea è semplice: farsi trovare dai turisti che cercano un museo, per nome o categoria, all’interno del motore di ricerca, offrendo delle indicazioni geografiche (dove si trova, quanto tempo ci metto a raggiungerlo), maggiori informazioni sulla struttura (una sintesi, le foto, le recensioni) e la possibilità di prenotare subito online.

Cerco di spiegarti meglio con un esempio.
Michele è uno studente di Milano in visita a Roma. Si trova a piazza Risorgimento e vuole visitare un museo d’arte.
La prima cosa che fa è digitare su Google “museo arte roma”. Il motore di ricerca gli offre subito la vista di una mappa con l’elenco dei musei più vicini, gli orari di apertura, le recensioni, la possibilità di avere maggiori informazioni o di prenotare subito online.
Bhe. I Musei Vaticani distano poco, le recensioni sono ottime. Biglietto comprato!

Vorresti che anche il tuo museo fosse così visibile online?

Devi seguire i seguenti passi:
La prima cosa da fare è aprire o rivendicare il tuo museo all’interno di Google My Business, la piattaforma di Google che ti permette di creare delle schede sintetiche della struttura da far visualizzare online: descrizione, fotografie, orari, servizi, etc.
Poi devi trovare un partner di prenotazione integrato con il servizio Prenota con Google, la piattaforma che ti permette di far acquistare i biglietti online all’interno della tua scheda Google My Business. I partner sono tanti e offrono soluzioni, molte delle quali anche low cost, per attivare un sistema di prenotazione legato al tuo museo.
L’ultima cosa da fare è aumentare la tua visibilità online tramite le inserzioni sponsorizzate con Google Ads.

Sono molti i musei che stanno usufruendo dei sistemi promozionali di Google. Dai Musei Vaticani alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dal Museo delle Cere al Welcome to Rome, per citare anche le realtà più piccole.

La procedura, più difficile da spiegare che da mettere in pratica, ti permette di incrementare la visibilità del tuo museo con un investimento davvero limitato.

Vuoi saperne di più? Contattaci. Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione e approfondimento.