Non Profit: cosa cerca la gente su Google

Associazioni Non Profit: cosa cerca la gente su Google.

Se conosci quello che cercano online e quando si concentrano queste ricerche, puoi capire se i servizi offerti dalla tua associazione non profit sono in linea con le loro esigenze e soprattutto puoi modificare la tua comunicazione, rendendola sempre più efficace.

Al termine di questo articolo troverai una tabella con i principali termini di ricerca utilizzati online e un grafico che ne mostra gli andamenti mensili. Prima ti voglio dare alcune brevi indicazioni che evidenziano come usare questi dati per apportare modifiche fondamentali alla tua comunicazione.

Leggendo i dati vedrai che la ricerca su Google di bomboniere solidali, ottimo canale di fundraising, viene effettuata indicando dettagliatamente il loro utilizzo: bomboniere solidali matrimonio, bomboniere solidali comunione, bomboniere solidali cresima, etc. In ottica SEO sarebbe molto importante che il tuo sito web avesse quindi una pagina web per ogni singola bomboniera/occasione (esempio: www.lamiaassociazione.it/bomboniere_matrimonio, www.lamiaassociazione.it/bomboniere_comunione, etc.).

Guarda poi tutte le ricerche relative al 5×1000, osservando i termini utilizzati su Google e la loro frequenza: “5×1000” è ricercato mediamente 4.400 volte ogni mese mentre “5 per mille” solo 720 volte ogni mese. E sul tuo sito web è scritto bene? Perchè è fondamentale usare la stessa formula con cui una parola chiave viene cercata su Google.

Gli andamenti mensili sono invece fondamentali per capire quando pianificare le tue attività promozionali, centrando il momento esatto in cui le persone sono maggiormente attive e ricettive rispetto ad un determinato argomento. Il che vuol dire che bisogna promuovere le “bomboniere solidali” nei mesi di febbraio, marzo e settembre e il “5×1000” nei mesi di aprile, maggio e giugno.

fonte: Google Ads, strumento di pianificazione delle parole chiave – bacino: Lazio – ricerche medie mensili effettuate nel 2019.

fonte: Google Ads, strumento di pianificazione delle parole chiave – bacino: Lazio – trend mensili 2019.

La comunicazione online richiede una serie di accorgimenti, semplici ma essenziali, per rendere sempre più visibile la tua associazione.
Ti ricordo inoltre la possibilità di usare il Grants gratuito di Google ($ 10.000/mese) per trovare nuove donazioni e soci. Consulta il nostro precedente articolo per saperne di più o contattaci per avere maggiori informazioni.