Posizionamento e azioni online delle principali associazioni non profit

Posizionamento e azioni online delle principali associazioni non profit

Se lavori per un’associazione non profit sai benissimo quanto sia difficile comunicare online, portare le persone giuste verso il tuo sito web, farcele rimanere e, magari, portarle a compiere un’azione specifica, come registrarsi, lasciare una donazione, etc.
Attraverso uno strumento di analisi online, SEMRUSH, abbiamo analizzato le performance dei siti web delle principali associazioni non profit. I dati si riferiscono al mese di gennaio 2020 e rappresentano una stima dei valori reali (SEMRUSH, attraverso i suoi algoritmi, ipotizza i dati che ti mostro).

Se non leggi bene la tabella scaricala qui

Ti riassumo velocemente a cosa si riferiscono i valori che trovi nelle tue tabelle.

visite mese: il numero totale delle visite sul sito web
visitatori mese: il numero totale dei visitatori sul sito web (ogni visitatore produce più visite)
tempo medio visita: la durata media di una visita
frequenza di rimbalzo: la percentuale di visite in cui gli utenti sono entrati ed usciti entro 0 secondi (se è bassa il dato è positivo).

traffico diretto: il visitatore è entrato scrivendo il nome del sito nel motore di ricerca
traffico da referral: il visitatore è entrato passando da un link presente su un altro sito web
traffico da ricerca: il visitatore è entrato facendo una ricerca su Google o Bing
traffico social: il visitatore è entrato passando da un social network
traffico a pagamento: il visitatore è entrato passando da una pubblicità a pagamento su Google

Che cosa ci dicono questi dati?
Innanzitutto evidenziano un divario sostanziale tra le visite sul sito web della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e quelle relative alle altre associazioni. Ti forniscono un paragone con cui valutare le visite al tuo sito web: se gestisci un’associazione nazionale devi avere come obiettivo medio almeno 50/100.000 visite al mese, mentre se il bacino di utenza è locale si può scendere a 5/10.000 visite al mese.
Ti suggeriscono di prendere ad esempio i siti web dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’Unicef in quanto la loro frequenza di rimbalzo evidenzia design e contenuti assolutamente in linea con le aspettative degli utenti.
Per quanto riguarda il traffico proveniente da soluzioni a pagamento (Google Ads) Save the Children, Medici senza Frontiere e la Lega del Filo d’Oro, dimostrano quanto sia utile utilizzare il digital marketing per aumentare donazioni e associati. A questo proposito ti ricordo che Google, con il suo programma Google Grants, ti offre un budget gratuito mensile di $ 10.000 per sostenere la tua associazione, scopri di più leggendo il nostro articolo dedicato o contattaci per avere maggiori informazioni.